select your language     

Alghero Ramblas Una vacanza nella citta' storica, con l'espressione del mare.

Caricamento.....

Alghero città

Abitata fin dal Neolitico, Alghero gode di una posizione quanto mai strategica, costituendo l’attracco naturale per coloro che venivano dalla Spagna. Nel corso del tempo la città ha subito alternativamente la dominazione catalana e genovese finchè nel 1354 i catalani si sono insediati definitivamente, sostituendo gli antichi abitanti. Gli influssi dell'antica dominazione giungono fino a noi sia nell'architettura che nella cultura del luogo. Dalle deliziose case di arenaria si può passare in pochi metri ai quartieri moderni.
Le specialità culinarie di Alghero, sono prevalentemente a base di pesce. Una delle più prelibate è l'aragosta alla catalana, che costituisce il piatto tipico cittadino, cosi come i ricci di mare, per i quali nei fine settimana della prima parte dell'anno viene organizzata una grande rassegna gastronomica, “La sagra del Bogamarì” (riccio di mare).
L'Artigianato della rinomata “Riviera del corallo”, è caratterizzato dalla lavorazione del corallo rosso che si svolge, nelle botteghe tradizionali del centro storico. Il corallo infatti diventa simbolo della città ed è presente nello stemma di Alghero dal XIV.